Il Centro Diagnostico Santa Lucia dispone di un apparecchio di ultima generazione per effettuare esami di Risonanza Magnetica Aperta (RMA) .
Esaote ha progettato S-scan con tecnologia eXP, un sistema RM che copre l'intera anatomia muscolo-scheletrica, dai piedi alle spalle, includendo i segmenti della spina dorsale più importanti, compresi quelli della spina lombare e cervicale.
Risponde perfettamente alle esigenze di efficienza e taglio dei costi dell'assistenza sanitaria odierna e costituisce una scelta ideale per tutte le cliniche con un carico di lavoro muscolo-scheletrico considerevole.
La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. La risonanza magnetica viene impiegata con successo per ottenere immagini dettagliate, con elevato contrasto, dei tessuti corporei.
LA RM aperta a basso campo trova principale indicazione nello studio di strutture superficiali e non particolarmente voluminose.
Per eseguire una RM osteoarticolare/muscoloscheletrica o della colonna vertebrale non è necessaria alcuna preparazione.
Il giorno dell'esame si consiglia di indossare indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altre parti metalliche, che andrebbero in ogni caso tolti prima dell'esecuzione dell’indagine. Si consiglia anche di evitare vestiti con paillettes e di prestare molta attenzione anche ai punti metallici applicati in tintoria, che spesso restano attaccati alle etichette perché difficilmente visibili.
Prima di accedere all’apparecchio RM verrete invitati a togliere apparecchi per l’udito, protesi dentali mobili, lenti a contatto, piercing, gioielli, fermagli per capelli e cinture, occhiali e orologio. Non è consentito introdurre negli ambienti RM cellulari, carte di credito o altre tessere magnetiche che potrebbero interferire con lo strumento di indagine nonchè esse stesse smagnetizzarsi. In alcuni casi si richiede anche di rimuovere i cosmetici dal viso e dagli occhi: si può decidere di non truccarsi oppure di portare con sè il necessario per la pulizia del viso.
Per motivi di sicurezza non è permesso all'accompagnatore di entrare nella stanza mentre l'esame è in corso.
In questo ultimo anno, il Centro Diagnostico S. Lucia, ha subito un importante rinnovamento sia da un punto di vista tecnologico che strutturale, con la creazione della nuova sede e l'acquisto di apparecchiature di ultima generazione.
Il Centro Diagnostico vanta una lunga e consolidata esperienza in materia di diagnostica per immagini.
Numerosi sono gli esami radiologici che è possibile effettuare.