Diploma di Maturità Classica, conseguito nell’anno 1982, presso il Liceo Classico “G. Verga” di Adrano. Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Catania, in data 6.11.1989, con votazione di 110/110 e lode. Abilitazione all’esercizio della professione medica, conseguita presso l’Università di Catania, nella prima sessione del 1990. Iscritto all’Ordine dei Medici di Catania dall’12.07.90. Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini, conseguita presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Catania, in data 30.10.95, con votazione di 50/50 e lode.
Esperienze professionali ampiamente consolidate svolte prima nell’ambito della Sanità Militare e successivamente come Direttore Sanitario ed Amministratore di Società operanti in ambito sanitario, private e private accreditate.
Collaborazione, nel secondo biennio della Scuola di Specializzazione, al servizio di TC di neuroradiologia, con consequenziale consolidamento e miglioramento delle basi teorico-pratiche, in rapporto alle tecniche d’esecuzione e refertazione dei suddetti esami.
Pluriennale collaborazione, in qualità d’esecutore, refertatore, al servizio di Tomografia Computerizzata, presso strutture private convenzionate con il S.N.R. con una media di esami pari a circa mille pazienti anno per esami TC e circa 800 pazienti anno per esami di Radiologia Convenzionale.
Esecuzioni di diversi incarichi e sostituzioni, presso i servizi di radiologia, presso poliambulatorii dell’ASUL 3 di Catania e dell’AUSL 7 di Ragusa.
Nel corso di collaborazioni, si è acquisita esperienza di lavoro, su consolle spirali single e multislices, tomografi PET e workstation di post-elaborazione, Risonanza Magnetica Nucleare Articolare e Total body.
Partecipazione a vari corsi e congressi per l’aggiornamento professionale continuato, su temi specifici di Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Radiologia Generale, Medicina Nucleare, Gestione risorse economico-sanitarie.
Componente Consiglio Direttivo Regionale S.I.R.M.
Iscritto alla ESRM (European Society of Medical Radiology).
Membro della Consulta Regionale alla Sanità della Regione Siciliana dall’anno 2010.
Componente Comitato Scientifico, area medico-radiologica, per il Provider (NR.5781) ECM “CONOSCENZA MEDICA”.
Direttore sanitario dal 01/01/2020
MEDICO CHIRURGO - SPECIALISTA RADIOLOGO RESPONSABILE GESTIONE RISORSE SETTORE ECONOMICO-SANITARIO COME DIRETTORE SANITARIO E AMMINISTRATORE
Il Centro Diagnostico Santa Lucia, all'avanguardia per tecnologie mediche e prestazioni sanitarie, si estende su una
superficie di circa 200 mq realizzati secondo i più elevati standard europei di modernità e comfort
per l'utenza.
I nostri medici, tutti specialisti in Radiologia, sono stati selezionati in base alla loro specifica competenza
ed esperienza nell’ambito delle varie metodiche, al fine di ottenere la massima qualità in termini
di prestazione e di diagnosi.
Teniamo a far presente, che al centro di ogni nostro investimento c'è il Paziente, l'attenzione
ai suoi bisogni e al suo comfort.
Presso il Centro Diagnostico Santa Lucia, ci prendiamo cura del Paziente non solo da un punto di
vista clinico: per noi è importante anche creare le condizioni di benessere psicologico per chi deve
affrontare una situazione di stress, quale può essere, appunto, sottoporsi a un esame diagnostico.
In questo ultimo anno, il Centro Diagnostico Santa Lucia, ha subìto un importante rinnovamento sia da un punto di vista tecnologico e che strutturale con la creazione della nuova sede e l'acquisto di apparecchiature ecografiche, TAC e RM di ultima generazione,
diventando uno dei più grossi centri di riferimento diagnostico della Sicilia.
Presso il Centro Diagnostico Santa Lucia è possibile effettuare esami ecografici, radiologici, TAC Dentale (CONE BEAM) e Risonanza Magnetica Aperta tutti i giorni ad eccezione della domenica.
Il Centro è oggi in grado di rispondere con ancora maggiore efficacia, tempestività e affidabilità
alle differenti richieste dei Pazienti, con la garanzia dell'alta professionalità che l'ha sempre contraddistinto.